Sectors
Aluminum & PVC
Aluminum dust
La sempre più insistente richiesta di aspiratori industriali per l'aspirazione di polveri di alluminio ci spinge a fornire dettagli riguardanti la certificazione ATEX inerenti e il rischio di esplosione derivante dalla natura di questo materiale il quale, a seconda della composizione chimico-fisica, può dar luogo a situazioni esplosive durante le operazioni di aspirazione e di pulizia professionale.
L'alluminio è un materiale molto diffuso e utilizzato in diversi settori per la produzione di molteplici prodotti. I metodi di lavorazione dell'alluminio sono pertanto diversificati e spesso innocui, ma alcuni campi applicativi possono risultare di notevole pericolosità per la presenza di atmosfere esplosive.
La natura e i rischi legati all’aspirazione trucioli e polvere di alluminio
La lavorazione industriale in molteplici settori, così come la produzione artigianale, ad esempio, di profilati, serramenti o infissi in alluminio e pvc produce due tipi di residui da aspirare: trucioli e polvere.
Le polveri di alluminio sono note per essere molto fini e leggere, restano facilmente in sospensione e si accumulano negli interstizi e nei macchinari di levigatura e smerigliatura. La polvere di alluminio quindi può essere un materiale molto pericoloso e persino esplosivo a seconda della sua granulometria e composizione. Inoltre l’inalazione prolungata di queste polveri può causare gravi problematiche respiratorie.
Un altro prodotto dell’industria dell’alluminio è la polvere atomizzata. Questa specifica tipologia di polvere viene utilizzata in molte lavorazioni nei settori chimico, farmaceutico, verniciatura, dell’additive manufacturing. La polvere atomizzata di alluminio presenta un alto rischio di esplosione in quanto diventa molto reattiva a contatto con l'aria. Quando la dimensione delle particelle di alluminio è inferiore ai 100 micron, infatti, la polvere brucia con facilità e può diventare la sorgente di innesco in una zona a rischio di esplosione. Gli ambienti di lavoro in questi settori devono rispettare delle stringenti normative in quanto l’inalazione di polvere atomizzata può causare gravi problemi di salute.
Ridurre l’accumulo di polvere, polvere atomizzata e trucioli di alluminio aiuta a mantenere i macchinari di lavorazione integri e funzionanti, garantisce la qualità del prodotto finito e soprattutto rende l’ambiente di lavoro sano rispettando le normative vigenti.
Composition
The primary conditions necessary for aluminum to become highly dangerous depend on its granulometry and composition.
When found in the form of atomized dust, this material is particularly explosive and highly volatile when in contact with the air. Atomised aluminum is used for the production of paints or cosmetics.
Another example of its dangerousness could be if used as a catalyst in the chemical industry.
In general, it is usually good practice to prevent the formation of dangerous combustible dust whilst maintaining a dust-free workplace.
We recommend the use of one of our best industrial vacuum cleaners for fine dust that is specifically designed to eliminate the build-up of dust, either on production machinery or in the workplace to ensure a proper professional cleaning.
.